Visita alla East Side Gallery, una galleria d’arte open-air realizzata sul tratto di Muro più lungo esistente (1300 metri) lasciato a testimoniare la divisione e trasformato dopo l’apertura con i 106 murales in simbolo di pace, tolleranza, libertà.
Famoso è il “Bacio letale” fra Leonid Breznev e Erich Honecker., e le figure di Terry Noir, il primo a dipingere il muro nella parte Ovest.
A pochi metri dalla East Side Gallery, l’Oberbaumbrücke, il ponte più bello di Berlino, collega il quartiere di Friedrichshain, dove ci troviamo ora, a Kreuzberg, quartiere multiculurale e della scena alternativa. Sorvegliato speciale un tempo, l’Oberbaumbrücke si ritrova oggi nel cuore della vita notturna berlinese.
Da vedere ancora nel quartiere di Lichtenberg il Museo della STASI, con le carceri e il quartier generale del temibile Ministero per la Sicurezza di Stato (Staatssicherheit) considerata la Gestavo della Germania Est, con gli uffici di Erich Mielke, e il Centro di documentazione STASI
Interessante anche l’ esposizione ospitata nel complesso della Kulturbrauerei “Alltag in der DDR”, che ritrae aspetti della vita quotidiana nella Repubblica Democratica Tedesca attraverso filmati, materiale fotografico e oggetti iconografici e prodotti di consumo presentati in riproduzioni di ambienti privati e pubblici che raccontano attraverso l’ estetica, la cultura e la visione politica del regime.
Foto: Peter Dargatz su Pixabay