Quando le altre città in Europa vantavano corti e città potenti e raffinate, Berlino era un centro di pescatori e luogo di scambio commerciale. Analizzeremo i passaggi che l’hanno trasformata in capitale della Prussia, nella capitale del secondo impero, ed oltre agli eventi storici ci soffermeremo sulle personalità dei vari Re, imparandoli a conoscere anche attraverso le loro debolezze e fragilità umane.

Il quartiere di San Nicola, luogo che data della fondazione di Berlino, con la Chiesa di San Nicola, la chiesa più antica di Berlino.

Visita del Viale sotto i Tigli, viale storico della ex  Berlino Est, con la Bebel Platz, la piazza dell’incendio dei libri nel ’33,  circondata da edifici come l’Opera di Stato, in stile neo-classico, la Cattedrale cattolica di Santa Edvige, costruita su richiesta di Federico Il Grande, il Re Illuminato di Prussia, l’Università di Humboldt, dove ha insegnato Einstein, il grandioso duomo (esterno), costruito come cripta per la Dinastia degli Hohenzoller, la Neue Wache con la suggestiva Pietà di Kathe Kollwitz, l’areale dove viene costruito  castello con il progetto dell’italiano Franco Stella.

Visita alla Gendarmen Markt, (la piazza più bella di Berlino con il Duomo francese e il Duomo tedesco) situata vicino all’elegante Friedrich Str. oggi simbolo della ricostruzione della città dopo l’apertura del muro

Si vedrà l’Alexander Platz, la piazza più famosa di Berlino, (ma non la più bella), con l’imponente Torre della Televisione (368 m.).

Si prosegue  con la Porta di Brandeburgo, il monumento più famoso, all’epoca del muro simbolo della divisione, con il Reichstag (Bundestag) sede del Parlamento tedesco

Si prosegue  con la Porta di Brandeburgo, il monumento più famoso, all’epoca del muro simbolo della divisione , con il Reichstag (Bundestag) sede del Parlamento tedesco.

Un’ itinerario denso di immagini che vi farà scoprire l’ anima di questa città.

Foto: Bild von Couleur auf Pixabay