Search

Chi sono

Chi sono

LA MIA STORIA

Sono arrivata a Berlino Ovest ancora quando c’era il muro per perfezionare il tedesco e la città era un’isola, mi sono trasferita stabilmente, nel periodo di fermento prima della sua caduta del muro, non sapendo che sarei stata la testimone di un avvenimento così importante e dei cambiamenti avvenuti da quel giorno.
Ricordo la mia prima visita a Berlino Est, i controlli alla frontiera, e il sequestro dei giornali occidentali, i segni della guerra visibili sulle case, le passeggiate nei cimiteri storici con le vecchiette curiose che mi chiedevano dell’Italia, loro che sapevano di non poterci andare, e la diffidenza dei giovani già indottrinati dal sistema, la mancanza di pubblicità e di neon colorati che rendevano Berlino Est una città al di fuori dei tempi moderni, e poi il contrasto poi di vivere nella Berlino Ovest, città che attirava i giovani da tutte le parti dell’ Europa con la volontà di sperimentare nuove forme di vita e di lavoro, di mettersi in gioco, mentre all’est i giovani morivano al muro.

Ricordo la caduta del muro, e l’entusiasmo dipinto nei visi delle persone, gli abbracci tra sconosciuti, il famoso concerto “The wall” sulla Potsdamer Platz. Ho visto poi i cantieri trasformare la città, l’ est e l’ovest confondersi tra di loro, fino alla rinata nostalgia per l’est ai giorni nostri. Una città in cambiamento dove la frase di…“ Parigi è sempre Parigi, Berlino non è mai Berlino” ne azzecca lo spirito e che mi ha dato e continua a darmi tante emozioni, sempre in cambiamento, aperta e che nonostante il passato drammatico guarda in avanti con ottimismo.
La coscienza di vivere in una città che ha influenzato la storia del 1900 e che è stata
il teatro di due dittature mi ha portato ad approfondirne la storia, soprattutto i capitoli del nazismo e del comunismo.

IL LAVORO DI GUIDA

Il lavoro di guida che eseguo dal 1993 (ho iniziato a lavorare come guida per il Senato di Berlino), mi porta a confrontarmi con gruppi di livello culturale diversi (dai gruppi di studenti e congressisti, ai gruppi culturali, ai Rotary Club, e a dovere adattare le mie spiegazioni al tipo di gruppo che accompagno, cerco comunque di stimolare la riflessione e di fare anche paragoni con la situazione storica attuale.

Ho iniziato il lavoro di guida all’inizio per il Senato di Berlino, amo il mio lavoro, mi piace trasmettere alle persone le esperienze vissute, e raccontare non solo i dati storici, ma anche parlare delle personalità e tanti e diversi sono i temi da trattare, dalle origini della città come centro di pescatori e luogo di scambio commerciale fino alla fondazione dello stato prussiano, a Berlino capitale dell’impero, al nazismo e al comunismo, per non dimenticare che la città è stata il teatro di importanti avanguardie all’inizio del secolo, e che ancora oggi, mentre in Europa la popolazione invecchia Berlino è la città che attira i giovani da tutto il mondo.

Gent.ma Dott.ssa Edda Biasia Berlino

Abbiamo apprezzato moltissimo la Sua professionalità, gentilezza e disponibilità in occasione della nostra visita a Berlino. Mi creda, siamo spesso in giro per il mondo (ormai da quaranta anni) e La riteniamo unica! Il Prof. Armando Gravina, Archeologo e Presidente del nostro Sodalizio, che mi legge per conoscenza, condivive questa mia impressione del resto comune a tutto il gruppo. Se verrà in Puglia, magari guidando un gruppo di tedeschi, ci interpelli e saremo ben lieti quale Club di servizio, di esserLe di utilità. Tenga presente che San Severo è la naturale “porta” del Gargano e quindi per San Giovanni Rotondo, la cui Chiesa nuova, opera di Renzo Piano, ospita le spoglie di San Pio. Le invierò in seguiro eventuali foto che La ritraggono con il nostro gruppo. È stato un vero piacere conoscerLa, Vivissime Cordialità.

Grazioso Piccalunga – Dirigente Archeoclub San Severo.  

Pregiatissima dottoressa,

anche se con un leggero ritardo, causa le ferie estive, desidero che Le giunga il mio, associato a tutto il gruppo, ringraziamento per le ore trascorse a Berlino.
Ci ha fatto vivere questa bella capitale europea nel giusto modo con tutte le sfumature storiche necessarie mettendo nella giusta luce fatti moderni e antichi.
Abbiamo ripercorso una pagina di profondo interesse culturale dove l’uomo con tutti i suoi pregi e difetti ricopre il ruolo di attore principale.
Nella speranza di ritornare a rivedere monumenti e quartieri ricchi di interesse invio cordiali saluti.

CERTIFICAZIONI

Ho studiato Lingue e Lettere e filosofia

1992 – Esame di per l’informationszentrum Berlin (Senato di Berlino)
1993 – Abilitata dall’ufficio del Turismo di Berlino come guida
1996 – Certificazione di guida da parte dell’associazione delle guide in Germania (BVGD)
2011 – Certificazione secondo lo standard europeo da parte dell’Associazione guide tedesche

LICENZE

– Museo di Pergamon e Rotonda all’Altes Museum
– Castello di Charlottenburg (Altes Schloss e Neuer Flügel)
– Parco di Charlottenburg
– Castello di Cecilienhof a Potsdam
– Parco di Sans Souci
– Campo di concentramento a Sachsenhausen

download

L'ATTIVITÀ DI GIORNALISTA

Scrivo articoli sul Festival Internazionale di Berlino e articoli sulla situazione Letteraria a Berlino, che vengono poi pubblicati in una rivista Letteraria in Italia Writers Magazine Italia. Ho intervistato inoltre numerosi scrittori italiani tra i quali Francesca Melandri, Valeria Parrella, Mario Desiati
Ho pubblicato numerosi racconti in antologie italiane.