Berlino dalla caduta del muro è stata un terreno di esperimento per gli architetti internazionali.

Da Renzo Piano a Norman Forster, Jean Nouvel, Daniel Liebeskind, Rem Kolhass , fino Frank Gehry un terreno di esperimento per la ricostruzione della città, proprio nei terreni dove passava il muro, diventati ora il centro pulsante della città.

Famose sono le mostre Internazionali di architettura (nella tradizione del Bauhaus), del 1957 e 1987 dove architetti internazionali hanno costruito anche case a prezzi modici per la popolazione con misure ecologiche.

Il contrasto tra le due ideologie visibile anche in architettura: la Karl Marx Alee Stalin Allee in stile monumentale che doveva esprimere la forza del comunismo, mentre il quartiere della Hansa con architetti come Niemeyer, Alvaar alto doveva esprimere la città aperta allo scambio culturale.

Hans Scharoun all’inizio degli anni ’60 costruisce il teatro della Filarmonica che con la sua architettura espressionista vuole dare un messaggio di democrazia alla città divisa. La Friedrichstrasse esempio della ricostruzione critica dopo il muro con gli edifici moderni che rispettano le proporzioni degli edifici antichi.

Anche nel passato Berlino è stata una città di avanguardia architettonica, con la scuola del Bauhaus che apre le porte all’architettura moderna, e architetti come Bruno Taut, Wagner, e Peter Behrens  con le loro città democratiche e sperimentali

Erich Mendelsohn che con la sua architettura ha interpretato la teoria della relatività di Einstein. Berlino è stata dalla caduta del muro è stata un terreno di esperimento per gli architetti. Da Renzo Piano a Norman Forster, Jean Nouvel , Daniel Liebeskind, Rem Kolhass , fino Frank Gehry, un terreno di esperimento per la ricostruzione della città.

Hans Scharoun negli anni ’60, che ha progettato la famosa Filarmonica, anche nel passato Berlino è stata una città di avanguardia architettonica, con la scuola del Bauhaus,  e le mostre internazionali di architettura del’57 e ’87 nella tradizione del Bauhaus dove architetti di fama internazionale hanno costruito case popolari con raffinate misure ecologiche e spazi verdi.

Foto: Andrew Virnuls su Pixabay